Categorie
Categoria: Comunità Energetiche Rinnovabili | Fotovoltaico | News

Via alle richieste di incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Dallo scorso 8 aprile 2024 è finalmente possibile presentare, attraverso il sito del GSE, le richieste di incentivi per le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo.

Tempo di lettura stimato: 1 minuto, 26 secondi

incentivi comunità energetiche viterbo

Dallo scorso 8 aprile 2024 è finalmente possibile presentare, attraverso il sito del GSE, le richieste di incentivi per le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo.

Nella fattispecie si tratta degli incentivi disciplinati dal DM 414 del 7 dicembre 2023 e dal Testo Integrato delle disposizioni per la regolazione dell’Autoconsumo Diffuso (TIAD) emanato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera).

Per quanto riguarda le configurazioni che coinvolgono impianti ancora in fase progettuale, i referenti possono già richiederne la verifica preliminare al fine di accertarne l’ammissibilità all’accesso del meccanismo per l’autoconsumo diffuso. Invece per gli impianti a progetto collocati in Comuni con meno di 5.000 abitanti è possibile richiedere l’accesso al contributo in conto capitale previsto dal PNRR fino al 40% delle spese sostenute. Lo sportello telematico rimarrà aperto fino al 31 marzo 2025, ore 18, salvo esaurimento delle risorse disponibili, pari a 2,2 miliardi di euro.

Il GSE ha inoltre istituito, sul Portale Autoconsumo Fotovoltaico, uno strumento che consente a coloro che intendono installare o utilizzare un impianto fotovoltaico di ottenere informazioni precise ed esaustive sui vantaggi dell’autoconsumo, con la possibilità di effettuare anche delle simulazioni tecnico-economiche.

Con le Comunità Energetiche rinnovabili si assiste a un nuovo modello di condivisione di energia elettrica che da fisica diventa virtuale e che favorisce la partecipazione dei consumatori al processo di sviluppo delle fonti rinnovabili.

Ecocirioni è ancora una volta in prima fila nella provincia di Viterbo, avendo già costituito diverse comunità energetiche comunali nella provincia (Fabrica di Roma , Vitorchiano e Carbognano) e private (come la CER di Civita Castellana) e sta, inoltre, cercando di implementare nuovi accordi tra famiglie, imprese e comuni in tutta la Regione Lazio per costituire altre Comunità energetiche che possano trainare il nostro territorio verso la strada dell’autoproduzione energetica.

Ecocirioni Srl

La tua scelta energetica intelligente

Fondata nel 2009, Ecocirioni Srl è un'azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, con sede a Civita Castellana (VT). Specializzati nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, offriamo soluzioni personalizzate e chiavi in mano per clienti residenziali e aziendali. Con un forte impegno verso la sostenibilità, promuoviamo l'autoconsumo energetico e gestiamo Comunità Energetiche Rinnovabili, aiutando i nostri clienti a ridurre i consumi energetici e l'impatto ambientale.